Pigne d’Arolla dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

Pigne d’Arolla dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli
stella-alpina
3 25/04/2006
2000

Ultima tappa del tour di 4 giorni in Valpelline descritto con i precedenti commenti delle gite al Dome de Cian, al punta Kurtz e alla Becca d’Oren. Dopo quest’ultima salita (provenienti dal rifugio Nacamuli), ci siamo trasferiti alla Cabanne de Vignettes, per salire (prima del rientro a Prarayere-Place Mulin) la Pigna d’Arolla. Purtroppo dopo tre giorni di bel tempo, il meteo è cambiato, pazienza. Al mattino cielo coperto e nuvoloso con nubi inizialmente alte, ma poi in abbassamento e gita conclusa a quota m 3500 circa, con un pò di apprensione per il rientro. Al colle dell’Eveque ci siamo infatti trovati nel bel mezzo della perturbazione con regolare nevicata e visibilità nulla. Dopo un’attesa di almeno un’ora, una breve (e soprattutto provvidenziale) schiarita ci ha permesso di scorgere la direzione da prendere per dirigersi al col Colon, dove ha poi ripreso a nevicare. A questo punto però non ci sono più stati problemi di orientamento e regolare rientro e conclusione del bel tour valpellinense. Se è vero che dopo il brutto tempo viene il bello e anche vero il contrario…, e quindi non possiamo proprio lamentarci.