Pignal (Serriera di) da Strepeis per il vallone della Sauma

Pignal (Serriera di) da Strepeis per il vallone della Sauma
angeloski1953
5 21/02/2017
nessun problema per arrivare al piazzale della colonia a Strepeis
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

perscorso su pista dal fondo fino a Calleri, qui a sx si risale ed al bivio si prende a sx ancora , nel bosco, risalita lunga fino a 1800 m. uscendo ad un pianoro. Qui entriamo nella valletta che percorriamo sul fondo della trincea, tempo ottimo e la temperatura sta salendo, ma tutto intorno è stabile. Usciamo e poco oltre lasciamo la traccia che punta verso il passo della Sommetta e svoltiamo a dx risalendo in ombra nell’ampio vallone. Alla prima balza abbiamo davanti a noi la meta, lunga salita con neve che già sotto inizia a fare zoccolo !!! Ora siamo alla sx per il ripido crinale in ombra , molto rovinato da ripasso di ciastre, che porta alla selletta dei Camosci m.2537. Gran panorama, al sole decido per salire scollinando nel vallone di Tesina , prendo le gucie ben tracciate nel centro del vallone e sono in vetta a 2662 m. con colpo d’occhio notevole, giro di foto ed assorbo tanta bellezza, ma è ore di scendere. Dalla punta alla sella cerco neve pulita, oltre le tracce esistenti, trovo sfogo tutto a dx e su ottima neve arrivo al colletto. Sosta con i miei soci ed arriva un bel gruppetto dalla valle dell’Orco….. , li convinco a salire prima che sia troppo caldo, ma ne vale la pena.
Ora si scende fino al bosco in modo notevole con neve farinosa, ottima. Sotto ci aggiustiamo e trovo tratto nel vallone ancora gradevoli, e giù alla pista ed al rientro.

ottima gita con notevole spostamento, ma sempre in bell’ambiente. Saluti a Ettore e Sergio ed alla banda ….. di forestieri (!) della Vla d’Orco .