Pigna (Monte) da Sant’Anna di Prea

Pigna (Monte) da Sant’Anna di Prea
giody54
4 10/01/2016

Bel giro ad anello ,alternativo alla strada asfaltata di S.Anna.Seguito il sent,G.24,da Prea ,che salendo passa accanto alla Cappella di S.Grato, e poi discende sul versante di Lurisia ,fino alla partenza dello skilift (Pian del Lupo).Risalita sulla pista ,con poche tracce di neve fino al bar Erica e poi da li fino alla cima.Discesa verso S.Anna e ritorno a Prea sul vecchio sentiero boschivo (Strada vecchia di S.Anna).Dilivello complessivo :m1013

Una bella soddisfazione aver portato a termine questa gita ad anello,che nessuno del gruppo aveva mai fatto ,pur avendo salito al Pigna molte volte e con itinerari differenti.Oggi eravamo in 17 ,tutti soci del Cai Mondovi’ ,tranne Ines che è di Borgo S.Dalmazzo.La giornata era bella ,nebbie in basso ,un po di venticello freddo.Molti gli escursionisti ,almeno un cinquantina ,chi saliva ,chi scendeva ,chi proseguiva verso la Gardiola ,altri si sono fermati all’Abergo Rifugio Monte Pigna,come qualcuno del nostro gruppo che poi abbiamo raggiunto per la sosta pranzo.Panorama un po’ compromesso dalle nuvole sulla catena alpina ,specie ad Ovest.un saluto al Gruppo del Cai Santena che abbiamo incontrato in cima.