Pigna (Monte) da Prea

4 06/03/2016
Polverosa pesante
Polverosa pesante
Monte Pigna da Prea

Condizioni più invernali che primaverili, con 20 cm di neve del giorno prima alla partenza e circa 30-40 cm in alto, anche se già un po’ appesantita. Non essendo partito troppo presto ho trovato una bella traccia battuta da scialpinisti ed altri con le racchette, che però percorreva interamente la stradina, così ho battuto un po’ nei sentieri che permettono di tagliare i tornanti. Dopo la bella frazione S.Anna il percorso diventa più aperto e con belle vedute sulla Valle Ellero, fino a toccare la zona degli impianti di Lurisia (quest’anno non in funzione) che non disturbano più di tanto la vista. Pendio finale bello dritto ma con ottima traccia che ha consentito una salita molto rapida. Dalla cima ho ancora proseguito lungo il crinale fino al rilievo a metà strada con la punta Guardiola, poi ho fatto dietro front perchè l’aria era piuttosto fredda e fastidiosa (tanto alla Guardiola c’ero già stato). Discesa sullo stesso percorso, abbastanza rapida compiendo tutte le scorciatoie possibili, in questo modo anche la stradina non risulta particolarmente noiosa.
Non è l’itinerario più breve ma è quello forse più piacevole per salire al Monte Pigna.
Oggi ovviamente moltissima gente, la maggior parte salita da Lurisia.