Pigna (Monte) da Prea

3 03/02/2013
Strada pulita fino a Prea
Crosta da rigelo portante

Oggi trasferta cuneese per sfuggire al vento preannunciato dai vari meteo. Partenza da Prea, neve subito dall’auto sulla stradina che sale a tornanti a S. Anna… crosta dura, rovinata dal passaggio di un mezzo cingolato, comunque buona percorrenza. Da S. Anna, erroneamente, abbandoniamo la stradina, per risalire i pendii che si aprono poco sopra. Purtroppo, dopo poco, ci troviamo nella boscaglia… ne usciamo, con qualche acrobazia tra gli alberi, effettuando un traverso ascendente che ci porta sugli aperti pendii poco sotto la Costa Mascarone. Da qui, su ottima neve portante, si è in vista della cima che, costeggiando sul lato sx la pista da sci, raggiungiamo in breve. Bellissimo il panorama dalla cima in questa giornata tersa con vento freddo, ma comunque sopportabile. Ritorno rapido ed agevole seguendo la traccia corretta fino a S. Anna, da qui con numerosi tagli dei tornanti, si rientra a Prea. Con Roby, Marco e Giorgio.