Pigna (Colle) da Roccaforte Mondovì, giro

Pigna (Colle) da Roccaforte Mondovì, giro
rg68
5 16/10/2021
MTB

Partito da Alma di Frabosa Sottana, a Roccaforte mi ha raggiunto l’amico Enrico, grande conoscitore di itinerari nel Cuneese, e siamo saliti a Sant’Anna di Prea e al colle Pigna con la bella salita che alterna tratti in cui si respira ad altri in cui la pendenza è veramente impegnativa. Si attraversano bellissimi boschi e prati passando vicino a baite in pietra ristrutturate. Poi dal colle siamo scesi lungo il magnifico itinerario fino alla cappella dell’Olocco, da qui al colle del Mortè con il divertente sentiero attraverso boschi di faggio e castagno. Dal Mortè abbiamo ancora proseguito sempre per single track fino a Garavagna, poi ancora per boschi a Roccaforte, aggirando il monte Calvario. Non pago, per tornare ad Alma mi sono fatto la salita di Pianvignale, su asfalto. Itinerari puliti, a parte le foglie che cominciano a cadere, e ben segnati nei punti giusti. Dal colle Pigna notevole paesaggio verso Cuneo con tutto l’arco alpino occidentale davanti agli occhi. Mattinata serena e fredda, 47 km e 1400 metri D+ in totale. Visto un capriolo, qualche umano a piedi e qualcuno in bici.