Pietravecchia (Monte) – Gendarme Sud

andreaparodi
5 24/07/2012

Bella scalata, ambiente stupendo, discesa ideale per comodissima mulattiera tra i larici.

Ho messo cinque stelle, perché è un genere di scalata che a me piace parecchio: in ambiente dolomitico col mare sullo sfondo, sostenuta, misto libera e artificiale (per me che attualmente in libera viaggio sul 6a/6a+…).

In realtà la via è migliorabile: togliendo qualche blocco instabile e qualche cespuglio nel secondo e penultimo tiro, e mettendo le piastrine mancanti nel tiro finale. In tal modo potrebbe diventare una bella classica.

Aggiungo qualche nota personale alla relazione tecnica:

Non servono friend e nut: è tutta attrezzata con spit.

L1: muretto verticale (5c passo 6a).
L2: diedro e placca inclinata (5c).
L3: placca verticale compatta, poi obliquo a sinistra e diedrino (6a con passi di A0; un tratto con protezioni lontane).
L4: bellissimo muro verticale esposto ma con qualche gradino, da salire in obliquo a sinistra (5c e A0).
L5: Placca strapiombante con qualche gradino (6a e A1).
L6: Muro articolato e diedrino (5c e A0).
L7: placca con traverso a destra (passo 6a, poi A0 e A1).

Bellissima giornata in pieno sole ma con leggero venticello.
Roccia buona a tratti ottima, scalata molto varia, un ottimo compagno di cordata (Serafino)sempre allegro e ottimista. Non siamo neanche usciti in cima di notte (anzi alle cinque eravamo già a bere il té nel rifugio). Cosa si può volere di più?