Pietramorta (Punta di) da Malciaussia, anello per Piano dei Sulè, Col di Spiol e Vallone delle Cavalle

laika58
5 29/09/2016

Oggi l’idea iniziale era di fare la cima del Palon, ma arrivati al lago di Malciaussia notiamo che l’ultima breve perturbazione ha già imbiancato la cima ed essendo l’ultimo tratto di cresta molto ripido e rivolto a nord, abbiamo deciso di variare il percorso andando nel versante esposto a sud facendo due cime ed un colle – Saliti come da intinerario lungo il sentiero 116 che come una scala con traversi e molti tornanti porta ad uscire a Pian Sulè (sentiero molto ripido e non banale per la continua esposizione con erba olina), giunti a Pian Sulè siamo risaliti sulla sinistra sino alla punta di Pietramorta 2598 mt. strapiombante sul lago di Malciaussia, discesi dalla cima abbiamo attraversato tutto il piano per risalire il pendio che porta alla punta Spiol 2618 mt. e discendere poi al colle Spiol – Panorami grandiosi Rocciamelone – Forte – Costan – Autaret – Sulè solo per citare le più importanti ed una moltitudine di altre cime minori

Un saluto al compagno di gita