Pietraborga (Monte) da Sangano

lucabelloni
3 17/05/2020

In programma avevamo un giro in MTB poi le piogge decisamente abbondanti della notte ci hanno fatto preferire una camminata per evitare di infangarci completamente. Partenza da Sangano alle 11,30 con tempo ancora grigio e sentieri zuppi d’acqua almeno nella parte bassa. Siamo saliti per il sentiero di cresta che passa anche per la Cima del Colletto, bello e mai difficile. Ci sono solo alcuni tratti ripidi che con il fondo umido richiedono un minimo di cautela. Arrivati in cima verso le 13, con alternanza di nubi e schiarite. In discesa abbiamo optato per fare un anello con discesa su Trana seguendo prima la Direttissima per Pratovigero e poi l sentiero Malpaset. La direttissima è piuttosto ripida e con fondo di terra, che con il terreno fangosissimo diventa una specie di pista di pattinaggio. Va bene che è un sentiero nel bosco assolutamente non esposto, quindi al massimo in caso di scivolata ci si infanga un po’!!! Il Malpaset nella prima parte presenta qualche leggero saliscendi ed è abbastanza fangoso, poi man mano che si scende era più agevole. Da Trana rientro per la piacevole pista ciclabile che collega Trana con Piossasco e che corre parallela alla statale su stradine secondarie e qualche tratto di sterrata.
In totale circa 10 Km di sviluppo e 700 metri di dislivello, percorsi con tutta calma in 4 ore…sentieri ben segnati, anello consigliabile. Quando siamo arrivati alle macchine splendeva il sole…
Incontrate solo 2 persone in cima, per il resto da soli.
Dopo 2 mesi chiusi in casa va bene tutto, certo che però stavolta il meteo è stato un po’ beffardo!!!