Pietraborga (Monte) da Sangano

Pietraborga (Monte) da Sangano
lucabelloni
3 26/05/2013

Breve escursione pomeridiana. L’idea era di fare un anello seguendo in salita il sentiero che percorre per intero la dorsale Nord Est e di ridiscendere dalle Prese di Sangano per il sentiero descritto in relazione. Abbiamo però mancato l’imbocco del sentiero che cercavamo, che si trova poco dopo il cippo degli alpini, proprio al termine della ripida sterrata iniziale, dove c’è un tavolo di legno con le panchine. Qui, invece di svoltare a sinistra sul sentiero per le Prese, bisogna proseguire pochi metri e si trova un cartello di legno con l’indicazione “Pietraborga”. Abbiamo parzialmente rimediato in quanto a metà circa del sentiero per le Prese, appena dopo un grosso masso con la scritta “Regione Colletto”, c’è una traccia che si stacca sulla destra (cartello in legno) a che riporta in cresta e da qui il sentiero è sempre ben segnato. La salita da questo versante presenta alcuni tratti abbastanza ripidi, ma in compenso offre alcuni scorsi panoramici piacevoli. Cima raggiunta in circa 1 h 20…giornata spettacolare e ottimo panorama nonostante la quota bassa e il bosco a tratti fitto. In discesa nulla da segnalare, abbiamo seguito fedelmente l’itinerario descritto. Gita veloce ma carina, che si presta a numerose varianti…ottima alternativa se si ha poco tempo a disposizione.