Pietraborga (Monte) da Piossasco

lucabelloni
4 25/05/2012
MTB

Giro fatto in mattinata partendo da Rosta in bici e raggiungendo Sangano attraverso la collina morenica. La strada che sale al Colle di Prè è a tratti abbastanza sconnessa ma le pendenze sono abbastanza contenute e quindi si fa tutta in sella senza problemi. Una volta arrivati al Pietraborga, siamo tornati indietro fino alle Prese di Sangano, dove abbiamo imboccato il sentiero che parte dalla fine della borgata e scende a Sangano, e che non avevo mai provato. Il sentiero è evidente e ben segnato, però è ciclabile solo in parte (direi al massimo un 60%)…in particolare, nella parte alta è davvero sconnesso e molto sporco, con tratti bagnati e gradini di roccia, alberi abbattuti, ecc., e quindi almeno 100-150 metri di dislivello si fanno a piedi. Da quota 650 circa la situazione migliora, il sentiero è in gran parte ciclabile anche se con fondo molto sconnesso e molte pietre smosse…solo alcuni tornantini sono difficilmente ciclabili. Diciamo che mi sono tolto il dente dato che era da tempo che lo volevo fare, ma sicuramente non lo consiglierei…

In totale 40 Km circa 900 m di dislivello…giornata bella ma non eccessivamente calda. Sempre un bel giro a due passi da casa!!!