Pierre (Pointe de la) da Ozein, anello

Pierre (Pointe de la) da Ozein, anello
lucabelloni
5 05/11/2020
parcheggio dopo l'ultimo tornante all'uscita di Ozein

Prima volta a piedi sulla Pointe de la Pierre dopo averla salita diverse volte con gli sci. Abbiamo fatto l’anello descritto con una variante nella parte bassa, ovvero noi siamo partiti direttamente da Ozein e abbiamo fatto il giro in senso antiorario, ovvero in salita abbiamo seguito integralmente il sentiero 8 che parte 100 metri dopo l’ultimo tornante all’uscita del paese (quota 1.400 m circa)…primi 200 metri su poderale, poi diventa sentiero. La prima parte è prevalentemente nel bosco, poi attraversa delle bellissime radure con splendide vedute sul Bianco e sulla Grivola. Il sentiero è sempre evidente e ben segnalato, solo nei pressi degli alpeggi è un po’ massacrato dalle mucche. Arrivati al colletto a quota 2.300 m circa sono salito sulla Punta di Vadaille (2.338 m), che si raggiunge agevolmente in 5 minuti su tracce di sentiero e da cui c’è una bella visuale su Cogne. Ultima parte fino al Col de la Pierre molto redditizia e quindi comoda e facile cresta fino in cima. Discesa  sul sentiero 1, nei primi 50 metri sotto la vetta si trova un po’ di neve un po’ ghiacciata a causa dei passaggi, ma sono veramente pochi minuti, poi sentiero totalmente pulito e discesa molto veloce. Poco sotto Rond Perrin abbiamo abbandonato il sentiero 1 seguendo la sterrata fino a Titeun da dove la cartina segnava una traccia di sentiero molto diretta che arriva praticamente a Ozein…in realtà il sentiero non esiste più (o almeno noi non l’abbiamo trovato) e quindi siamo scesi per prati fino a ritrovare la sterrata che abbiamo seguito fino a Ozein facendo qualche taglio qua e là.Così facendo il dislivello sale a circa 1.250 m, che però non si sente più di tanto visto che i sentieri sono sempre buoni. impiegato poco meno di 3 h 30 per la salita e 2 h per la discesa.
Giornata bellissima e non troppo fredda, panorama spettacolare a 360° e esplosione di colori autunnali. Incontrate altre 6-7 persone in tutto il giorno.
Ultima gita prima della galera…