Pierre (Pointe de la) da Epinel, traversata ad Aymavilles

Pierre (Pointe de la) da Epinel, traversata ad Aymavilles
brunello-56
5 17/09/2022
In autobus ad Epinel

Percorso esattamente come da descrizione, con salita al Colle del Drinc, al Bivacco Arno e poi alla Pointe de la Pierre. Per non rientrare al colle a imboccare il sentiero 8 e per vedere il versante opposto ho proseguito sul sentiero n.1 per Turlin, poi non ritenendo particolarmente attrattiva la discesa su asfalto da Turlin a Ozein ho seguito la variante per Titeun per ritornare sul sentiero 8. Al bivio per Ronchaille non ho incrociato l’8 (avrei dovuto proseguire per un breve tratto) così ho proseguito per sterrata per Ozein. Seguito poi le indicazioni della BV3 per Aymavilles, Chiesa di St. Leger. Qui, visto che gli orari della navetta Cogne-Aosta mi obbligavano a lunga attesa ho proseguito a piedi per Villenueve a riprendere il bus per Courmayeur.
Sentieri perfetti, segnaletica impeccabile.
Bellissima gita, Pointe de la Pierre da tempo in preventivo, peccato avere scelto la giornata più inclemente meteorologicamente parlando: creste imbiancate, Tor sospeso e corridori recuperati, per me vento impossibile in cresta con qualche patema nei tratti più delicati; abbandonare la cresta per zone più riparate è stato un sollievo. Comunque per panorami ed emozioni 5* non bastano.

Solito grazie alla moglie per il recupero a La Salle