Pierre (Pointe de la) da Pila

vipi5547
4 04/02/2016
nessun problema
Polverosa

Saliti alla baita Liautaysaz su poderale innevata ,abbiamo tracciato in neve intonsa fino all’incrocio con quella proveniente da Champchenille, quindi in vetta. La cresta e la punta sono molto scoperte con sassi affioranti dovunque, ne sconsigliamo la percorrenza , meglio rimanere a mezza costa.
Discesa per i primi 100 metri in crosta portante e non facendo attenzione alle pietre poi belle curve in neve fresca ed intonsa su fondo duro, nel bosco polvere da 5 stelle fino alla baita Liautaysaz, ritorno alla vettura con la poderale .La media di 4 stelle è riduttiva a causa della parte alta e del percorso sulla poderale.

Scelta azzeccatissima per l’esposizione Nord -Est che ha mantenuta la neve ottimale per i tre quarti del percorso, assenza di vento ,solo in vetta brezza leggera che non disturbava ,discesa in neve intonsa tutta per noi, forse la migliore della stagione.
In compagnia di Luca Ozein che ha tracciato (una forza della natura!!) ,abbiamo incontrato in vetta soltanto alcuni ciaspolatori provenienti da Daillet.