Pierre (Pointe de la) da Pila

c-nord
4 17/07/2020
Lasciare l' auto all' ultimo grande parcheggio(Gorraz)

Salito con il “nuovo” percorso per il Col de la Pierre, seguendo inizialmente il N°23 che si imbocca alla fine del parcheggio proseguendo sulla sterrata, poi poderale in piano(Paline). Dopo cinque minuti si prende a sinistra (Paline) nel bosco, si attraversa una poderale e si continua sul sentiero, che diventa 23A, fino a sbucare nuovamente sulla poderale che si deve seguire fino all’ Alpeggio Grand Grimod (Palina),per poi svoltare a destra per raggiungere l’ arrivo della seggiovia Grimondet. Si riprende un bel sentiero tra i prati che facilmente porta al Col de la Pierre. Da qui, per ampio crestone, si raggiunge la Punta, incrociandi il Sentiero N°22 che proviene dalla Punta del Drinc. Sceso con il sentiero N°1, ben evidente e segnalato, che porta, prima sul dosso erboso e poi con un paio di ampie svolte tra i prati, poco a fianco di Champchenille dove si trova il bivio con il N° 23B per Pila.(Palina) Si percorre un bellissimo traverso nel bosco per poi scendere su Liautaysaz- Grivel e arrivare sulla stessa poderale dell’ andata. Solite 4/5 ore di escursione a seconda del passo.

Bel giro ad anello, senza difficoltà, con ampi panorami dalla Punta. Un pò fastidioso il tratto centrale della salita su poderale ma, a discrezione, si possono fare diversi tagli per “scorciatoie”…