Pierre (Pointe de la) da Pila

Pierre (Pointe de la) da Pila
vipi5547
4 10/11/2011
Nessun problema

Bella gita con modesto dislivello ma lungo avvicinamento( calcolato circa 25 KM. A/R),attualmente la neve si trova sopra le baite Liautaysaz,dopo si prosegue fino in vetta nel manto nevoso dai 15 ai 60 cm. ,fortunatamente il rigelo notturno mi ha permesso di usare solo le ghette e gli scarponi ma è meglio portare le ciaspole per gli ultimi 300 metri di dislivello dove si affonda fino al ginocchio sia per l’esposizione al sole che per l’ora ormai tarda,arrivato in vetta alle 11,30.
Discesa per il medesimo percorso facendo però un anello nella parte alta.(disceso per cresta)
Tempo di percorrenza: ore 3-3,30 secondo il passo e le soste

La mia intenzione era di salire con gli sci o le ciaspole,purtroppo la neve a Pila non esiste e si trova abbondante sopra i 2400 metri.
Soddisfazione anche per l’escursione tradizionale con la neve che ha retto per rigelo fino a 250-300 metri sotto la vetta,faticosa la salita finale ( si affonda quasi al ginocchio) ma ormai era fatta… ,l’ambiente è sempre meraviglioso,vale la pena ma portare le ciaspole aiuta molto .Nessuno ovviamente in giro,nemmeno animali di cui ho seguito le tracce nel bosco per raggiungere la cresta.