Pierre (Pointe de la) da Ozein

4 17/11/2010
Polverosa pesante
Bagnata

Gita fuori porta per l’incertezza del tempo che si e’ portato al bello dopo le ore 9. Temperatura alta per il periodo,+4 alla partenza.
La punta Pierre non delude mai solo che, per ora,bisogna camminare senza neve fino alle prime baite dove ho calzato le ciaspole e da qui, ho trovato dai 20 agli 80 cm. di neve fresca ma umida e sfondosa al polpaccio ed anche al ginocchio fino in vetta,con traccia tutta da fare.
Tempo di percorrenza in queste condizioni: ore 3,30-4,30 secondo il passo e le soste e sopratutto se con traccia esistente o no.
Discesa sul medesimo percorso.

Bellissima giornata e bellissima ciaspolata ,le quattro stelle per il fatto che la prima ora circa di percorso e’ senza neve,sopra tutto favoloso,ambiente,bosco,neve intonsa,panorami a 360 gradi.
Nessuno in circolazione,ho incontrato in discesa,sotto l’anticima,due skialp provenienti da Pila,scelta azzeccata con gli sci perche’ il panettone della punta Pierre e’ in ottime condizioni,da prendere in considerazione.
Ciaspolata consigliata ma attenti al meteo,molto incerto.