Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

muntagnin77
5 11/06/2022
Torino-Bardonecchia-Rochemolles

Bella e non difficile escursione su una Cima fuori dai “percorsi di massa”. Partito dalla Chiesetta di S. Rocco poco sopra Rochemolles e seguito sentiero per Grange Mouchecuite, che si raggiungono in breve tempo. Da queste ultime risalito sino a trovare Cappella di Madonna della Neva: qui occorre seguire indicazioni per “Valfredda” (cartello in legno) sino a raggiungere la poderale superiore. Da qui prendere la strada che sale alle Grange La Croix, che si raggiungono subito. Seguire la strada poderale che passa SOTTO le Grange: dopo alcuni tornanti si intercetta, sulla sinistra, il sentiero (cartello giallo e vernice rosa su un masso) che sale nel bosco (prima dolcemente poi diventa più ripido). Al termine del bosco il sentiero, nel prato, svanisce leggermente, per poi diventare comunque abbastanza evidente. Seguire i numerosi ometti presenti lungo il percorso (fare riferimento ad 1 “Bunom” molto evidente e ad un masso enorme se si avessero problemi di orientamento). Gli ultimissimi metri che portano alla croce sono di rocca molto friabile: ATTENZIONE in caso di presenza di ghiaccio e/o neve e/o pioggia!