Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite
viper
4 28/05/2022
In corso lavori di sistemazione del fondo stradale dall'inizio del tratto sterrato, giunti per ora al tornante sotto le grange, che fanno ben sperare in un proseguimento più a monte.

Itinerario in condizioni pienamente estive, zero neve sul percorso. Sentiero in ottime condizioni, anche se quello propriamente detto finisce all’uscita dal bosco (circa 2350 metri), per poi manifestarsi nuovamente sotto forma di traccia un po’ più su (dai 2430 metri). Comunque vi sono parecchi ometti a guidare e, se si dispone di GPS, si può seguire la traccia qui caricata, che porta in vetta senza errori.
Comunque una salita senza inutili digressioni, sempre molto sostenuta: 1250 metri in 4 km, niente male per essere nel campo escursionistico.
Molto piacevoli e rilassanti i colori del bosco, un po’ più scolorita e monotona la dorsale, che però compensa con panorami sempre gradevoli sulla Valfredda e – man mano che si sale – su molte cime delle valli Susa / Ripa / Delfinato.
Un po’ di vento sulla dorsale, stranamente invece calma in cima, dove ci siamo concessi una bella sosta.
Discesa abbastanza veloce, anche se col freno sempre tirato.

Nessuno avvistato sull’itinerario, solo io e Riccardo.
Le montagne visibili erano davvero spoglie di neve, per essere a fine maggio, una tristezza. L’unica nota di gioia, dal punto di vista “idraulico”, è stato vedere il lago di Rochemolles apparentemente abbastanza colmo.