Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite
kike66
3 11/09/2011

Subito dopo le grange della Croix in effetti un sentiero parte in modo evidente dentro il bosco. Appena entratovi incontro tre simpatici escursionisti (anche loro diretti verso la PIerre Muret) che vi fanno ritorno in quanto il sentiero “si perde dopo poco”.
Proseguo quindi sulla strada bianca per Valfreda per cercarne un’altro ma non trovandolo decido di iniziare la salita per pratoni con linee decisamente verticali.
Cartina, intuito e qualche traccia di sentiero (ma saranno poi veramente tracce?) mi portano fino a quota 2500 mt circa e a quel punto la vista della croce di vetta rimessa a nuovo e decisamente visibile mi guida fin alla base della cima.
Un’ultima variazione nella salita nel momento in cui decido di guadagnare la cima e gli ultimi 60 mt di dislivello salendo dal canale sud che con facile arrampicata (ma da evitare con condizioni di umido o ghiaccio residuo) mi portano, in 1h e 48 dalla partenza, in vetta.
Discesa iniziata dalla “normale” ma in breve il sentiero sparisce nuovamente; riprendo la libera per pietraie e prati che a quota 2600/2500 trovo completamente ricoperti di stelle alpine. Mai viste così tante; è stata veramente dura resistere e non portarne via un paio…
Dopo quasi un’ora di discesa a vista ritrovo non so ancora se per fortuna o bravura il sentiero che sbuca fuori dal bosco (che avrei voluto percorrere in salita) abbastanza agevolmente (il sentiero anche se visibile ogni tanto scompare) raggiungo le grange Mochequite dove ho lasciato l’auto.
Se non vi mette a disagio il fatto di camminare praticamente sempre in assenza di riferimenti (tacche rosse o ometti che siano), su pratoni o pietraie seguendo “direzioni” e intuito più che sentieri, è la gita che fa al caso vostro e la soddisfazione a fine giornata sarà elevata. Camosci e marmotte saranno le uniche presenze oltre alla vostra.