Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite
patrick77
5 04/12/2016
lasciato l'auto all'ultimo tornante appena sotto le grange Mouchecuite
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Sotto era tutto nuvolo alla partenza, dalle grange Mouchecuite siamo saliti per la stradina fino alla chiesetta e da lì proseguito fino alle grange la Croix. Qui noi abbiamo sbagliato e abbiamo preso la stradina verso destra, ma ci deve essere una traccia che sale in mezzo al bosco che taglia il pezzo di strada. Noi dalla strada abbiamo poi trovato una deviazione più avanti che gira verso sinistra, sempre su strada, da qui proseguito finchè non abbiamo trovato le tracce nel bosco di altri che erano già saliti. Le abbiamo seguite e un pò nel bosco e poi dentro un lungo canalino (dove si sprofondava un pò)siamo usciti sulla dorsale finale puntando ad un grosso masso che si vedeva nella nebbia. Da qui bella traccia di sci fino in punta, seguendola a zig zag siamo saliti bene senza più sprofondare. L’ultimo pezzo alla croce è bello dritto, conviene avere i ramponi, anche se adesso è già tutto pestato, dopo di noi sono arrivati molti scialpinisti. Dalla croce siamo ancora saliti all’altra punta di fronte, a pochi metri, più impegnativa. Rocce friabili e viscide, il pezzo sotto la punta a sinistra è più ripido ma ci sono appigli, sono saliti con ramponi, poi si gira dietro e per salire in punta è più facile.

Grazie per la compagnia ai miei amici di montagna, Clot, Marco e Stefano.