Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

5 18/04/2010
Si arriva in auto poco dopo Rochemollea ad una quota di circa 1650 m
Crosta da rigelo portante

Bellissima gita, davvero azzeccata sotto tutti i punti di vista, in una giornata in cui era difficile decifrare il meteo e soprattuto prevedere le condizioni del manto nevoso. Partenza alle 6.30 alle prime luci del mattino, breve tratto a piedi lungo i tornanti ghiacciati della stradina fino alle Grange Mouchecuite, quindi calziamo le racchette e raggiungiamo le Grange la Croix. All’inizio della stradina della Valfredda, in corrispondenza del segnale stradale, tiriamo su dritti nel bosco e risaliamo i pendii, ben sostenuti che portano sui pianori superiori. Appare lontana la croce di vetta e l’itinerario da seguire diventa chiarissimo. Neve dura e portante dalla partenza fino in cima. Un po’ pelata la dorsale nel tratto finale, ma comunque per le racchette ottime condizioni. Ultimi metri per toccare la croce da affrontare con qualche cautela a causa della neve che ricopre le roccette e della notevole esposizione sul lato del Vallone d’Almiane… consigliabili i ramponi. Meteo fino a questo momento davvero insperato, con sole e aria fresca che ha mantenuto la neve ottimamente portante. Discesa rapida e piacevole, con belle scivolate nei tratti più ripidi. Tempo in rapido peggioramento nel momento dell’arrivo all’auto… davvero non si poteva pretendere di più. In ottima compagnia di Domenico.