Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles

Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles
patrick77
3 25/08/2019
Ok, fino alla diga

Salita lunga fino all’attacco del canale, poi abbiamo sbagliato canale di salita. Non bisogna seguire la corda verde in basso e anche altri 3 erano in quel punto così ci siamo fatti tirare a salire da lì, poi loro hanno rinunciato. In questo canale abbiamo trovato una parete ripida, con tutto che si stacca solo a guardare! Per fortuna c’erano due soste in mezzo al canale, così siamo saliti protetti. E per arrivare in cima al canale abbiamo messo un cordino intorno ad una roccia e arrivati in cresta, ma troppo vicini al lato ovest. Da qui inizia già la cengia, non troppo larga e con sfasciumi però percorribile anche se esposta. L’abbiamo percorsa tutta, arrivando al pezzo di cengia finale anche qui esposta e con sfasciumi, ma in discesa ho fatto quasi tutta la crestina esposta ma con roccia migliore. Finalmente arrivati in cima, una bella soddisfazione! A scendere abbiamo trovato il canale giusto, proprio sotto il gendarme più alto. Il primo tratto si può anche disarrampicare però visto che all’inizio c’è una bella sosta con catene abbiamo subito fatto una doppia di 15mt circa. A metà canale c’è il pezzo più ripido, anche se migliore del canale dove siamo saliti! Però c’è un’altra bella sosta con catene dove abbiamo fatto una doppia da 20mt circa, alla fine siamo scesi verso sinistra scendendo facendo un piccolo traverso non difficile. Da qui inizia una traccia pestata di piccoli sfasciumi che porta alla traccia principale del traverso che porta alla cresta sud-ovest. Ma nel pezzo appena sotto il traversino è segnato con bolli gialli fino sotto alla traccia principale, solo che in salita non li abbiamo notati, questa è la traccia giusta da salire. 20mt prima del cordino verde si gira a destra, c’è un bollo appena sotto un roccione e una lebile traccia che sale a destra di questo.

Montagna selvaggia e piena di sfasciumi, si stacca tutto. Anche gli appigli per le mani non sono sicuri, meglio proteggere anche in salita. In discesa consiglio le doppie che si fa molto più veloce.