Pierre Menue o Aiguille de Scolette da Chalet de Longe Cote

Pierre Menue o Aiguille de Scolette da Chalet de Longe Cote
mountain
5 20/05/2006
osando si giunge oltre gli Chalets Longe Cote

Uscita con altri 2 gulliveriani: enrico la fiocavenmola e roby4061 i quali penso scriveranno qualcosa anche nei loro siti.
Siccome il meteo verso nord prometteva poco di buono ci siamo diretti più in basso ed abbiamo azzeccato.
Con il suzukino di Enrico osando siamo saliti fin dove era possibile, dopo Ch. Longe Cote ad un 100aio di metri prima della passerella sul rio; la neve inizia agli chalets appena dopo il rio, quindi 10 minuti con sci a spalle.
Saliti fino alla spalla sciistica tutta sci ai piedi con coltelli.
Tre francesi avevano iniziato la discesa nel canale di Federico ma la neve era troppo dura e sono risaliti.
Noi ci siamo accontentati degli splendidi pendii della normale (che a detta dei compagni di oggi è più OS che BS).
In cima arietta fredda, visibilità ottima.
Neve bellissima; su fondo compatto leggero velo morbido superficiale che ci ha fatto godere una discesa indimenticabile.
Saliti direttamente dagli ultimi chalet, valicata la prima dorsale per portarsi sul pendio principale e gradualmente a destra fino in cima e ripercorso in discesa il medesimo itinerario; un paio di tratti di pochi metri su zolle erbose senza togliere gli sci.
Consigliabile.