Pierassin (Monte) da le Pontet per il Vallone del Rio Oronaye

Pierassin (Monte) da le Pontet per il Vallone del Rio Oronaye
La gita
volibear
4 21/02/2023
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900

Partito abbastanza tardi dal piccolo posteggio di le Pontet,innevamento appena sufficiente nella parte bassa del percorso che fiancheggia il rio Oronaye,presenti tre brevi tratti scoperti.
Innevamento migliore e ottimo traccione autostradale nella parte medio-alta,davvero spettacolare il lac d’Oronaye completamente innevato.
Ho provato a reperire il percorso estivo classico (opzione A della relazione) dal colle di Roburent,ma dato che era un susseguirsi di detriti mobili,neve inconsistente e ghiaccio ho fatto dietrofront,tornando al lago e seguendo una traccia skialp che si inerpica lungo un ripido pendio-canale (opzione B della relazione).
Ultimi metri per il colle Pierassin abbastanza ripidi,dal colletto in pochi minuti su crestina nevosa si raggiunge il cupolone sommitale e i diversi ometti,ultimi metri per la cima ormai a secco…
Bellissimo il panorama a giro d’orizzonte,dalle Marittime fin al gruppo Chambeyron,particolareggiata invece la visuale sull’imponente Oronaye.
Rientro lungo l’itinere di salita,per sicurezza ho calzato i ramponi nel primo tratto di discesa del pendio-canale.
Oggi di nuovo io e Buck,incontrato tre skialp francesi che si sono fermati al colletto Pierassin,diverse invece le comitive sui percorsi limitrofi.
Bellissimo panorama e ambiente di salita nella parte alta,purtroppo temperature davvero elevate….speriamo nelle nevicate previste per i prossimi giorni…

Link copiato