Pierassin (Monte) da le Pontet per il Vallone del Rio Oronaye

volibear
4 21/02/2023
Polverosa pesante
1900

Partito abbastanza tardi dal piccolo posteggio di le Pontet,innevamento appena sufficiente nella parte bassa del percorso che fiancheggia il rio Oronaye,presenti tre brevi tratti scoperti.
Innevamento migliore e ottimo traccione autostradale nella parte medio-alta,davvero spettacolare il lac d’Oronaye completamente innevato.
Ho provato a reperire il percorso estivo classico (opzione A della relazione) dal colle di Roburent,ma dato che era un susseguirsi di detriti mobili,neve inconsistente e ghiaccio ho fatto dietrofront,tornando al lago e seguendo una traccia skialp che si inerpica lungo un ripido pendio-canale (opzione B della relazione).
Ultimi metri per il colle Pierassin abbastanza ripidi,dal colletto in pochi minuti su crestina nevosa si raggiunge il cupolone sommitale e i diversi ometti,ultimi metri per la cima ormai a secco…
Bellissimo il panorama a giro d’orizzonte,dalle Marittime fin al gruppo Chambeyron,particolareggiata invece la visuale sull’imponente Oronaye.
Rientro lungo l’itinere di salita,per sicurezza ho calzato i ramponi nel primo tratto di discesa del pendio-canale.
Oggi di nuovo io e Buck,incontrato tre skialp francesi che si sono fermati al colletto Pierassin,diverse invece le comitive sui percorsi limitrofi.
Bellissimo panorama e ambiente di salita nella parte alta,purtroppo temperature davvero elevate….speriamo nelle nevicate previste per i prossimi giorni…