Pierassin (Monte) da le Pontet

anna-renato
4 03/01/2012
Polverosa
Polverosa

I dieci cm. di neve fresca scesa ieri hanno reso più invernale il panorama. Partiti senza una precisa meta abbiamo subito approfittato dalla bella traccia al sole che portava sulla cima delle Manse. Bellissima discesa con neve polverosa su fondo duro non sempre omogeneo ma ben sciabile.Ripellato e seguito la traccia diretta al Pierassin. Discesa in pieno nord su bella farina. Dalla cima abbiamo adocchiato una traccia di salita verso il canale centrale delle Oronaye e visto che la giornata accompagnava e la neve pure abbiamo nuovamente ripellato e risalito il pendio fino all’inizio del canale. Discesa soddisfacente nella parte alta e centrale poi da quota 2300 ci siamo tenuti sul versante sx riuscendo a raggiungere la macchina senza toccare pietre. Occhio che la neve appena scesa appaga la vista ma non le solette e quindi se si scende su zone dove prima la neve mancava prestare attenzione perchè il rischio di toccare pietre è garantito.

Oggi abbiamo spudoratamente sfruttato le tracce esistenti sui vari percorsi quindi grazie a tutti coloro che hanno tracciato.