Pierassin (Monte) da le Pontet

Pierassin (Monte) da le Pontet
assedras
4 15/11/2003

Condizioni totalmente diverse dalle gite di qs. periodo che ci vedono impegnati su ripidi pendii con neve trasformata primaverile meravigliosa, nonostante la gita abbastanza corta. Pendii con pendenza max. sui 35°, costante per lungi tratti 30°. Abbiamo preso spunto dalla gita di Campana per inventarci qs soluzione vista la poca neve a sud in valle stura. Salito e sceso il costone centrale che conduce direttamente in cima (a dx. salendo del Colle Pierassin) dal Lago della Maddalena. Via diretta di grande soddisfazione anche per l’ambiente molto aperto e panoramico sul lato nord valle stura e dall’altra Oronaye e company. La neve sul costone era appena sufficiente a non toccare sotto; sui lati invece le condizioni non erano ottimali, per lo più crosta. Dalla cima é forse la discesa più diretta. Di fronte, o meglio sulla sx. salendo gran discesa (e anche salita) sicuramente molto impegnativa seppure breve (200mt circa) al monte della Signora. Un saluto ed un arrivederci a presto all’amico Lodovico Calandri. Ciao!