Pienasea (Cima di) da Chianale

gibet
21/04/2015
auto al parcheggio dopo il ponte
Crosta da rigelo portante
1900

Itinerario in buone condizioni. Poca neve in basso ma togliendo gli sci tre volte per pochi metri si arriva a 200 m lineari dalle auto. Pendio finale con neve sufficiente per arrivare con gli sci in cima. L’ottimo rigelo ha reso indispensabili i coltelli nella parte iniziale e nella parte finale. Discesa alle 11.30 su neve dura ma con buona tenuta all’ inizio poi migliore cercando i pendii più soleggiati.Neve pesante solo nel traverso sotto il lago Bleu. Di li in giù stando sui pendii meno soleggiati e nel bosco bella neve primaverile fino al fondo. In salita dal lago Bleu seguendo le tracce di 4 simpatici conoscitori della zona che ringraziamo, abbiamo percorso lo splendido vallone di sx fino al culmine abbassandoci poi di 40 metri per immetterci nel Vallone del Lupo evitando così il largo giro dai laghi Bes. In discesa stessa via con breve risalita, poi seguendo la scia di uno degli esperti siamo scesi passando dal lago Nero. Con Stefano, solo noi e l’altro gruppetto.