Piella (Monte la) da Febbio

Piella (Monte la) da Febbio
beppepuddu
4 10/05/2004

Gli sci si mettono intorno a q.1400, 20 minuti circa a piedi. Usciti dal bosco nell’ampia valle che porta al Passone, abbiamo deviato sulla destra (verso ovest) in un bellissino canale che ci ha portato sul crinale che dal monte Rotondo risale alla cresta Passone – Piella. Affacciatici al Fosso della Piella, non l’abbiamo visto particolarmente innevato, nè si notavano traccie di passaggi. Abbiamo allora proseguito salendo la ripida sponda nord (detta anche montagna del ghiacciaio) tenendoci a sinistra della cresta e giungendo così sul crinale principale. Appena un attimo per vedere il gruppo del Prado molto innevato sul versante opposto e i sottostanti rifugi Battisti e Bargetana, poi la nebbia ci ha spento la luce. Così, seguendo l’ampia cresta spostati sul versante emiliano (il crinale è sgombro di neve), un pò in apprensione non essendoci traccia di precedenti passaggi, siamo arrivati sulla Piella. Sempre con nebbia siamo ridiscesi per l’itinerario di salita e per buona fortuna, cominciata la discesa della montagna del ghiacciaio, è tornata un pò di visibilità che ci ha permesso di godere di una neve sempre piacevole ed in alcuni punti veramente di prim’ordine. Foto della gita sono visibili su http://photos.yahoo.com/beppe052004