Piella (Monte la) da Pian Vallese per i Canali dell’Angelo (o del Ghiacciaio)

Piella (Monte la) da Pian Vallese per i Canali dell’Angelo (o del Ghiacciaio)
beppepuddu
3 29/05/2004

Partiti in 5 da Pian Vallese, una volta deciso di tagliare direttamente in direzione del “Ghiacciaio” del Canale della Piella, ci si perde di vista nel bosco, da cui si esce – complici le folate di nebbia – sui due fianchi opposti del nevaio. Personalmente, mi sono portato sulla dorsale che sale dal Monte Rotondo (o Mongiardonda, m 1.694) alla Piella lungo il canale di nivazione già seguito il 15 maggio scorso da Puddu e Tinelli; gli altri 4 hanno risalito invece la spalla Nord tra il “Ghiacciaio” e la Borra per scendere, con visibilità quasi nulla, lungo il colatoio principale (la “testa” dell’Angelo Bianco secondo la definizione di Stauder). Quanto a me, giunto in cima un po’ dopo, ho atteso una schiarita e seguendo, dalla vetta, il cornicione ancora innevato con continuità della spalla Nord-Est mi sono immesso nell’ampio canalone di destra (l'”ala” dell’Angelo) segnato da 2 tracce precedenti, che confluisce nel letto del nevaio centrale a fianco del Mongiardonda, ritrovando il resto della comitiva alla base dell’ultima lingua sciabile a 1450 m s.l.m. Rimessi gli sci sullo zaino, si è ripresa la traccia di mulattiera sul fianco sinistro del canale, tornando in breve a Pian Vallese. Partecipanti: A. Giovannini, B. Puddu, M. Giusfredi, S. Triani, V. Gaglianese.