Piedicavallo – Irogna Superiore ancora più a Destra o Amici per Sempre P.M.A. (Cascata)

garaca
4 24/02/2022
Commento sul ghiaccio
buono
vario

Bella salita in ambiente TOP.
Condizioni più che buone.
Cascata di soddisfazione, dal giusto impegno senza essere mai estrema e quindi divertimento assicurato.
Se poi, come noi, decidete di scendere senza doppie, allora la giornata si fa bella piena.
Discesa:
1 : in doppia , tutte da allestire o su alberelli o su abalakov.
2: a piedi con “ravano” assicurato.
A fine cascata, si sale per un centinaio di m. tra erba, neve e rododendri. Si gira tutto a dx e con lunga diagonale si giunge al secondo canale che si incontra, si scende per esso fino a che si può risalire (ripido) la sponda opposta e con breve diagonale si raggiunge il sentiero E41 e le baite La Scala ed in breve alle baite Irogna Sup. (circa 1h e 20 minuti da fine cascata)
NB.
Da S2 c’è la possibilità di salire tutto a sx e portarsi alla base della evidente colata alta circa 35 m. e ad occhio grado 3 per uscire poi per il canale a sx.
Penso mai salita neanche questa.

La nostra dovrebbe essere la prima salita, non abbiamo trovato nessuna relazione in merito,
neanche in vari e vecchi libri su salite nella specifica zona del Biellese.
Con i grandi amici Max e Gigi.
Per noi salita ” speciale”….. dedicata a compagni che sono sempre con noi!