Pico da Madalena, via normale

Pico da Madalena, via normale
La gita
barrosismo
4 21/08/2019

La vera difficoltà è ottenere il permesso di salita. Con l’aumento del flusso turistico, le agenzie di trekking e l’ente che gestisce il parco hanno fatto cartello. Risultato: solo affidandosi ad una ‘guida’ si è certi di salire. Il form on-line non ‘funziona’ e non è possibile registrarsi sul posto alla Casa da Montanha. I gestori del parco danno informazioni vaghe, e non rispondono alle domande sull’ottenimento dei permessi, se per salita in autonomia. Lo stesso avviene telefonando, non capirete come fare a salire. Risultato: abbiamo pagato 35€ [più 20€ di permesso] a testa una competente e simpatica guida locale. Guardacaso le guide riescono a registrarsi on-line, anche all’ultimo minuto. Ritrovo ore 2, partenza alle 2.45, in vetta con calma olimpica per le 6.20 ad aspettare un’alba clamorosa sopra il mare di nuvole.
Salita mai difficile, solo qualche passo in cui usare le mani negli ultimi 20m. Diverso il discorso per la discesa: in molti tratti si scivola tantissimo e viene giustificata la doppia E della relazione.
Consiglio: o venite fuori stagione, per non avere problemi con la capienza massima (160 persone/giorno) oppure vi presentate prestissimo sperando. Il sentiero è sempre evidente e anche finendo fuori via lo si ritrova, anche di notte.

Con Ele, Anto e Angy

Link copiato