Piccolo Vernel da Lago Fedaia

Piccolo Vernel da Lago Fedaia
bisa100
1 22/12/2013
ok

Vista l’annunciata tempesta di natale, volevo approffittare per fare qualcosa di più interessante prima delle grandi nevicate (speriamo..). Così decido di andare a provare il piccolo vernel che sono anni che mi stuzzica, nonostante nessuno sia disposto a seguirmi.
Purtroppo avevano ragione: già appena sbucati al pian dei fiacconi la mia meta si presenta completamente spazzata dal vento e priva dell’elemento fondamentale (per di più con meteo in deciso peggioramento e nuvoloni sempre più fitti).
Decido allora di deviare sulla vicina Punta Penia, che è la gita che alla fine ho fatto, mi seccava però inserire ancora un’altra gita sulla Marmolada. Che poi laggiù ad ovest pensano che qui si faccia solo quella..
Comunque bellissima sciata su neve dura ma non ghiacciata (una stella si riferisce solo al Piccolo Vernel), attenzione solo al solito passaggio di accesso allo spallone del Dorso del Mulo, anche questo spazzato dal vento, dove sono necessari i ramponi sia in salita che in discesa per un breve tratto.

Oggi volontariamente in solitaria.