Piccolo San Bernardo (Colle del) e Colle San Carlo da Morgex, giro

andrea81
5 23/05/2019

Partito da Morgex ho optato per la salita al Colle del Piccolo San Bernardo passando da Prè Saint Didier, per salvare un po’ la gamba rispetto alla dura e lunga salita del Colle San Carlo.
La salita al Piccolo San Bernardo è lunga(22 km) ma decisamente facile, pochi tratti che superano l’8%, per il resto si sviluppano lunghi rapporti. Molto suggestivi i muri di neve negli ultimi 2 km, sono arrivato al colle mentre iniziava la cerimonia italo-francese di apertura del valico (moltissimi francesi).
Sceso a la Thuile ancora senza traffico, sono salito al Colle San Carlo, salita breve ma intensa. Raggiunto il colle, dato che ero in mountain bike, ho cercato di raggiungere il Lago d’Arpy, ma l’ultimo tratto di sterrata ha ancora molta neve.
Discesa rapida e ripida fino a Morgex, asfalto in ottime condizioni su tutto il percorso, con parecchi km di strada riasfaltati in vista della tappa del giro d’Italia.

Giornata da cartolina, temperatura perfetta e parecchi ciclisti in giro.