Piccolo San Bernardo (Colle del) da Pont Serrand

5 26/11/2017
In autobus a La Thuile
Polverosa
Polverosa

Il meteo non lasciava speranza: giornata gelida e neve; e infatti vento, neve e freddo sono stati una costante, ma noi (io e Frank, non è pluralia majestatis ..) ci siamo andati lo stesso.
Partenza da La Thuile per Pont Serrand lungo il percorso AV2: freddino, solo una crosta di neve, il vento concede tregua. Da Pont Serrand proseguo lungo il percorso del sentiero estivo n. 9; vento e neve aumentano e la temperatura diminuisce, seguo una traccia già battuta lungo la quale sbarco sulla strada del Piccolo, a monte dello Riondet, Sempre seguendo il percorso del sentiero n. 9 (che si lascia sempre la strada del Piccolo alla propria destra), arrivo sulla strada che va verso Les Souches, dalla quale, risalendo un promontorio, ritorno sulla strada asfaltata che viene poi seguita fino al colle sfruttando la traccia della motoslitta. La neve sulla strada non è tantissima, ma il vento ha disegnato situazioni incredibili: ci sono muri di neve soffiata e tratti di asfalto pulito in cui si vede addirittura la striscia bianca; la progressione a volte è difficile ma un’ottima soluzione è stata quella di camminare sul New Jersey, proprio a filo neve.
Gita inserita nella sezione “Racchette neve” ma le racchette sono rimaste a casa.
Stagione sciistica ancora chiusa, solitudine quasi totale, qualche persona in giro viste le macchine parcheggiate ma solo io al colle. Lascio le mie solite 5*, stavolta più per l’ambiente da “Noi uomini duri” che per i panorami oscurati.

Un mega-grazie a Frank per aver condiviso questa insana uscita: ghiaccioli alle zampe, baffi ghiacciati, colore tendente al bianco ma sempre in prima linea. Grande !
E grazie alla moglie per recupero e coffee-break a La Thuile