Piccolo Paradiso Parete NE

Piccolo Paradiso Parete NE
kowalski
5 14/06/2009

Grande giornata di sci,una parete in ottime condizioni ed una compagnia italo-francese di gran classe.
Portage fino allo Chabod salita in pantaloni corti e maglietta nella brezza piacevole del tardo pomeriggio di sabato. Sveglia alle 2 colazione alle 2,30 partenza alle 3,molti sulla nord del Grampa. Salita al colle di Montandaynè,neve in ottimo rigelo la salita al colle desta qualche interrogativo per la discesa,la glace n’est pas louen. Discesa sul ghiacciaio della tribolazione,e…visione della parete, esclamazione adatta al luogo bucolico: Stà minchia!
Veramente impressionante quanto è dritta,ciondolata sotto il sole fino alla terminale io ed il Giacca dubbiosi, poi una esclamazione dei due boiler Giorgio e Dario: Farinaaa!
Si vince la riluttanza e si parte un pò cremati, più sali e più si raddrizza i soci davanti sembrano sul verticale. Rencontre au sommet! Quatro amici francesi Skitour e Volopress (rappresentati alla grande) ci accolgono in cima loro sono saliti dal colle del Piccolo Paradiso. Siamo in otto, sette scenderanno la parete! A parte qualche colata di farina la cosa non desta problemi Dario e Sborder giù per la max pendenza cinque minuti scarsi e sono alla terminale.Io e Giacca più abbottonati…io poi alla terza discesa di ripido della stagione…
Les amis francais e du gran ski,impressionante lo stile, come d’altra parte Dario.Neve come ti aspetti, farina su fondo duro.
Risalita penible sotto il sole, poi nord del colle di montandayne e…altra storia neve dura ma con buon grip ma..la glace n’est pas louen.

Fino allo Chabod chiudete gli occhi ed immaginate il firn perfetto…ecco!!
Tralascio il numero di birre dal rifugio a casa,le chiacchere,la simpatia di Tiziana gestrice dello Chabod, gli amici francesi, la brezza che ci accompagna in discesa,l’estate.
Ciao Fede, ciao Ugo…grazie per averci accompagnato in un giorno come questo.
Con Fabio Giaccone,Dario Taricco e Giorgio Sborderzena.A loro le foto.