Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc – Via Bonatti al Couloir NE

topgann
4 15/05/2022

partiti alle 4 con la bici e sci in spalla dalla sbarra di chiusura della strada della val veny, messo gli sci dopo il lago del miage e risalito il canale. giornata caldissima, 10 gradi alla macchina e zero termico intorno ai 3400m ma rigelo sufficiente già all’inizio del miage, effetto aria fredda che scende dal bianco.
il caschetto serve, qualcosa scende quando il canale inizia a prendere il sole, quando siamo saliti noi scendeva solo qualche sassolino, niente di preoccupante, probabilmente il caldo dei giorni scorsi ha già scaricato e bonificato.
neve primaverile trasformata su tutto il canale, grossa rigola centrale che però non disturba la discesa, iniziato la discesa alle 9.30 da sotto il colle (l’ultimo tratto prima del colle ha un pò di roccette fuori) con neve bella smollata, rimasta duretta ma comunque non ghiacciata solo in un breve tratto centrale che non prende il sole. grande sciata con vista! posto strepitoso, il canale merita la fama che porta!