Piccolo Moncenisio (Colle del) o Col du Petit Mont Cenis da Susa per il Col du Mont Cenis

andrea81
5 07/08/2015

Quest’anno non avevo ancora timbrato la cartolina al Moncenisio, e così ho subito rimediato, tra l’altro con una giornata spaziale. Caldo già al mattino presto da Susa, ma per fortuna gran parte della salita si svolge sotto le fronde del bosco che non fanno patire troppo. Provvidenziali comunque le fontane di Molaretto e Bar Cenisio! Da qui in avanti temperatura sempre calda ma con aria diversa, quindi ben godibile. Raggiunto il colle ho poi proseguito fino al Piccolo Moncenisio, i cui saliscendi sono sempre piacevoli (eufemismo). Da qui avrei potuto continuare al Lago delle Savine… ma ho preferito tornare indietro e godermi la giornata. Girovagato ancora un po’ e poi finalmente alle sei di sera sono sceso nella fornace di Susa. Traffico stradale non particolarmente intenso, mentre in bici praticamente nessuno. Naturalmente salita fatta con la mtb.