Piccolo Fillar – Diretta

maska
4 06/08/2020

Gita molto impegnativa specie se si arriva in cima al piccolo Fillar e quindi si scala con zaino pesante con viveri e acqua e materiale da ghiaccio – altrimenti se si sale la via diretta e si scende in doppia si scala più leggeri. Tuttavia si perde la gioia di sbucare sul ghiacciaio del rosa con vista mozzafiato su arco alpino occidentale…con davanti Cervino e Dent Blanche, fino al Bianco.
Ambiente selvaggio.
Avvicinamento lungo e faticoso
Nel complesso gita molto impegnativa
Partiti alle 5 dal Belloni rientriamo alle 9 al Sella, passando dal passo Iacchini. Da punta del Fillar al Sella circa 4 ore sul ghiacciaio. Passo Iacchini non facile da trovare. Bravo Manetta scalata tutta in libera con zaino e attrezzatura di 12kg – solo ultimi due tiri della diretta scalati in libera senza zaino. Non abbiamo usato chiodi anche se potrebbero essere utili chiodo a lama nell’ultimo tiro. Usati friend piccoli fini al 2 BD. Corde da 60. 10 rinvii

Gran volo sull’ultimo tiro a causa di un appoggio che salta. Pendolo e batto anca e testa e gomito. Casco rotto! Ringrazio il casco e in friend ben messo da Manetta! Esco in cima stanco e provato. Decidiamo di non andare alla Santa e di rientrare al Sella. Cena con gli operai e notte con Manetta che russa. Un’avventura. Panorami spettacolari. Ambiente selvaggio.