Piccolo Altare (Colle del) da Rima

Piccolo Altare (Colle del) da Rima
gabriele63
4 27/03/2009

Partiti alle 8.45 Io ed Assunta con una temperatura di +2.
Nonostante le previsioni giornata calda anche se con tempo variabile. Non ho mai visto così tanta neve a Rima. Per arrivare a Lanciolle solitamente si segue il sentiero estivo sulla costola a sinistra del torrente, oggi invece siamo saliti nel letto del torrente stracolmo di neve. Le ravanate per raggiungere Lanciolle sono state un vecchio ricordo. Ma.. Lanciolle dov’è finita? Nessun segno completamente sepolta dalla neve. Il tempo è stato variabile per tutta la mattina con nuvole trasportate dal vento sulla costiera che divide la Val Sermenza dalla Val Quarazza. Neve umida dopo un centinaio di metri fino a quota 2350, poi neve variabile da ventata a crostosa. Siamo arrivati in corrispondenza del pietrone su cui sormonta la croce alle 12.25 con una leggera nebbia ed una poco felice veduta della Val Quarazza. Dopo le foto di rito siamo scesi alle 12.45 senza grosse difficoltà, la crosta permetteva comunque di curvare, da quota 2350 in giù carta velina quindi grande sciata, abbiamo ridisceso il canale del torrente prima di Lanciolle più divertente della costola.

Gita fattibile ancora per un bel pò di tempo data la grande quantità di neve. Un saluto ad Assunta che anche oggi si è concessa il piacere di una nuova gita.