Piccola (Cima della) da Ceresole Reale

Piccola (Cima della) da Ceresole Reale
andrea81
4 08/08/2021
Si può transitare sulla strada a bordo lago entro le 9 del mattino

Molto bello il sentiero nella pineta-lariceto, fresco e adatto alle giornate estive; fino al Lago di Dres percorso molto frequentato e ben segnalato, oltre il sentiero diventa spesso poco più che una traccia ma segnalato da tacche bianco/rosse un po’ sbiadite. Tratti con pendenza abbastanza sostenuta e faticosa, ultimo tratto prima del colle invece su placconate rocciose. Dal colle alla cima invece bisogna un po’ arrangiarsi, non c’è traccia ma giusto qualche piccolo ometto, conviene comunque stare sul bordo della cresta tra erba e qualche pietraia, fino a giungere alla base della vera e propria cresta rocciosa; qui ho notato alcuni ometti traversare nella caotica pietraia sul lato Ceresole, in linea d’aria il tragitto è breve ma l’ho trovato molto caotico. Seppur costituita di grossi blocchi, occorre fare molta attenzione perchè si muove praticamente tutto. Per giungere in cima occorre poi superare un muretto di 2 m, facilitato da una pietra messa di traverso apposta come gradino.
In discesa mi sono mantenuto un po’ più basso sul lato Ceresole, anche senza seguire gli ometti, ma ho valutato maggior stabilità della pietraia, poi alla spalla erbosa mi sono ricollegato col percorso già salito.

Bella cima posta in luogo molto selvaggio e non molto battuto, qualche escursionista fino al colle è tuttavia arrivato, molta gente al bel Lago di Dres. Giornata tersa e ventilata (piacevole) come è raro trovare da queste parti.
Da segnalare che l’accesso auto per percorrere la strada lungo diga è consentito liberamente tra le 9 e le 18, ovviamente si può uscire a tutte le ore ma nel pomeriggio risulta una specie di slalom tra la folla oceanica che passeggia.