Piccola (Cima della) da Ceresole Reale

blin1950
5 09/07/2016
Nessun problema

Gran bella gita questa alla Cima della Piccola lungo il suo versante nord-nord-ovest. Partiti alle 6 e 25’ dalla strada poco prima delle case Pouvens. Raggiunto la baita dell’Alpe Trucco, abbiamo tagliato il pianoro più o meno in piano fino a raggiungere i ruderi dell’Alpe L’Arpiat; seguito l’appena accennata dorsalina dietro le baite, quindi fra i rododendri abbiamo intercettato una traccia delle pecore che porta ad un pianoro erboso, traverso del pianoro verso l’alto, seguendo una microtraccia fra i mirtilli raggiunto una dorsalina dove la traccia diventa leggermente più evidente e raggiunge un pianoro pietroso di massi di dimensione media, alla base del crestone nord della Cima della Piccola. Traverso in salita della pietraia a raggiungere la dorsale, poi risalito primo pezzo di dorsale facile, abbastanza pietrosa, fino a raggiungere un primo risalto a blocchi , segue un secondo ripiano pietroso in parte ancora innevato, poi pendio finale più ripido sempre su pietrame, questo ultimo più ripido e anche un po’ instabile fino a sbucare sotto il castelletto di rocce scalinate della vetta. Segue una merita sosta ad ammirare il panorama eccezionale a 360°, poi scendiamo sul versante est al Colle della Piccola e facciamo ritorno sul sentiero della via normale.

Oggi nuovamente giornata spaziale alle 9 e 40’ eravamo in punta ad ammirare il panorama, che da questa cima è veramente notevole. Come sempre un grande GRAZIE a Franco per l’idea e la bellissima ascensione eseguita in perfetta armonia.