Piccola (Cima della) da Ceresole Reale

roby4061
5 28/03/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Una giornata spettacolare, la montagna in condizioni nettamente invernali. Tutta farina, da cima a fondo, dai 10 cm di Ceresole ai 40 di quota 2700. Era dallo Zerbion (4 gennaio) che non ne trovavo così tanta e di questa qualità.
Siamo saliti nel bosco reso fiabesco dalla neve leggerissima, uscendo poi nei pianori precedenti il Dres. Da qui siamo saliti al colle della Piccola, battendo traccia (inchino ai battitori…) nella neve vergine. Faticosamente e con qualche attenzione per la quantità non indifferente della neve fresca, siamo arrivati al colle. Di qui si poteva salire ancora per 50 m sci ai piedi, poi li abbiamo tolti e siamo saliti sci a spalle per 100 m su pendio nevoso e roccette. L’ultimo ripido pendio lo abbiamo salito con gli sci, arrivando, con qualche attenzione sci ai piedi a due metri dall’ometto di vetta. Panorama superbo, poco vento e temperatura gradevole. Siamo scesi sci ai piedi dalla vetta per il ripido pendio sul versante della val grande di lanzo fino al colle della Piccola, su neve ottima (marcetta su fondo duro). Questa variante si svolge su un pendio che graficamente ho valutato tra i 35 e i 40° (sono 110-130 m di dislivello, secondo me ci sta un OS), ci va qualche accorgimento…valutare bene le condizioni della neve…
Dal colle alla conca del Dres grande farina, che però nascondeva qualche pietra galeotta (e bisognava fare attenzione a non rompersi qualcosa)., ma molto, molto divertente anche se a tratti un po pesantuccia. Nel bosco goduria unica su vera polvere canadese su fondo duro, anche se presi dall’entusiasmo ci siamo lasciati ingannare dalle tracce di chi era sceso prima di noi, e abbiamo ravanato per un canalino di rododendri. In modo un po rocambolesco abbiamo comunque raggiunto la strada, che però ha dato il colpo di grazia all’infiammazione articolare che mi ha tormentato tutto il giorno…sono arrivato alla macchina zoppicando…
Gita lunga, faticosa e avventurosa, ma in ambiente grandioso e con un percorso bellissimo. Oggi non posso non dare le 5 stelle, nonostante la ravanata finale siamo soddisfatissimi e cotti!!!! Un saluto ai compagni di gita:alessio, beppe, giampaolo, renato e stefano. www.roby4061.it