Piccola Ciamarella Parete Nord

Piccola Ciamarella Parete Nord
orfeo
4 02/06/2018
Tutto ok fino all'ampio parcheggio di l'Ecot

Gita programmata il giovedì antecedente e confermata dalla relazione del giorno prima,grazie.
Per la salita la prima nota positiva è il breve portage, 10′ dall’auto, oltre ogni aspettativa.
Qualche breve tratto senza neve superato il primo canale nel traverso verso il Col dès Evettes ma propio pochi mt., poi da sotto il colle sempre neve continua e parecchio bugnata per la pioggia, compreso il noioso plan des Evettes,lungo più di un Km.
Chiaramente dopo tale pianoro la musica cambia e per l’ottimo rigelo notturno mettiamo i coltelli per risalire il primo pendio ripido, li toglieremo nella spianata successiva per rimetterli fino a oltre la seraccata e dove il pendio si faceva più dritto abbiamo messo i ramponi fino alla cresta, a sx della punta considerandola buona come vetta sciistica, pur essendo a meno 20mt.
Per andare in punta perdi una buona 1/2 ora, il tempo è tiranno e in 5 persone forse ci metti di più,eppoi io ci sono già stato con Roberto F. in una memorabile giornata.
Discesa adrenalinica per i primi 30mt.( calzando gli sci 2m. sotto la cresta per piccola cornice) valutata dal mio cell. oltre i 50° per poi diminuire e dare modo di sciare con meno patemi.
Apro una breve parentesi,nel momento stesso che facevo le prime curve, con un po’ di apprensione, il mio pensiero andava a Popino & Compani anche loro in 5, che stavano contemporaneamente scendendo la Nord del Grampa…….. altra Nord altre capacità,bravi amici!!
Scesi il primo pendio su neve simil invernale con riccioli superficiali ma che non davano noia più di tanto ci siamo diretti sopra la serraccata e individuato il passaggio raccordato già addocchiato in salita su una neve spettacolare, siamo arrivati fino al pianoro godendo a più non posso.
Ripassati al Col dès Evettes spingendo e/o a piedi per non ripellare devo dire che ci siamo ancora divertiti su neve ormai smollata ma non polentosa e a 10′ dall’auto, che si può pretendere di più.
Possiamo anche chiudere la stagione.

Grazie agli amici che hanno condiviso con me questa gita.
Mass. Mass alla sua seconda gita dopo l’infortunio.
Guido P. lui c’è sempre
Enrico V. il corridore