Piccola Ciamarella e Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa

bubbolotti
3 20/06/2015

Non raggiunta la vetta, fermati al colle (3420m) da raffiche di vento forte. Partiti dal Piano con vento già discreto siamo saliti poco convinti soprattutto dalle nuvole nere che arrivavano dalla Francia e coprivano tutte le vette. Il vento con l’aumentare di quota è divenuto sempre più forte fino a che, al colle, non ci permetteva di stare in piedi, mestamente a 120m dalla cima abbiamo fatto dietro-front. Per arrivare a Pian Gias, ancora innevato e col torrente completamente coperto, si pestano ancora alcuni nevai (ottimo rigelo stamattina). Qualche nevaietto ancora lungo la salita al ghiacciaio della Ciamarella che rischia di far perdere la traccia. Ghiacciaio risalito direttamente dal laghetto glaciale (ancora invisibile) con un semicerchio verso la base del canale (neve ottima e portante), poi su per il canale che porta al colle su neve dura. Ritorno lungo lo stesso percorso che con il comparire del sole a tratti sfonda un po’. Nessuno lungo l’itinerario.
Normale della Ciamarella ancora innevata con 4/5 distacchi che da appena sotto la cima sono arrivati sul ghiacciaio lasciando delle belle rigole.

Gita fatta con Bubbola, Marina e Luigi. la ritenteremo…