Piccola Ciamarella e Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa

mowgli
22/07/2011
Parcheggio a pagamento al Pian della Mussa

Le mete erano altre,ma il meteo dava buone speranze per la zona,e così è stato.
Partenza mattutina alle 4,40 dal pian della Mussa con aria decisamente fresca e vento a volte fastidioso,raggiunto il ghiacciaio fortunatamente il vento ha mollato,sul ghiacciaio ci sono circa 10cm di neve fresca,canale di accesso al colle ancora innevato nella seconda metà,cresta dal colle alla cima innevata per buona parte e rocce finali sporche di neve,il chè ci ha rallentato un pò facendoci rinunciare alla salita della Chalanson,vetta raggiunta alle 9,45,ridiscesi dopo breve pausa prima dell’annunciato cambiamento del tempo.
Bella salita che la recente nevicata ha ravvivato un pò,la nord della piccola è ancora in buone condizioni,normale della Ciamarella innevata nella seconda metà,Pian Gias ancora innevato a tratti.
Incontrato solo 2 francesi con guida che arrivavano dal Des Evettes.

Oggi in ottima compagnia di Gianni dopo tanto tempo e soddisfazione per lui per una cima che non aveva ancora fatto.