Picco (Focella del) o Birnlückeda Casere per il Rifugio Brigata Tridentina

Picco (Focella del) o Birnlückeda Casere per il Rifugio Brigata Tridentina
vigorone
5 26/06/2019
Salito in pullman.

Lungo la sterrata sono presenti un paio di valanghe (tagliate), la seconda delle quali abbastanza consistenti. Anche il percorso è reso un pochino piccante da qualche attraversamento su nevaio. Non è nulla di difficile ma richiede concentrazione e passo fermo, perché un paio di nevai sono ripidi e se si parte ci si ferma 300 metri sotto. In particolare si attraversa neve prima della rampa finale prima del rifugio (un paio di tornanti ripidi), due volte attraversando appena sotto il rifugio (qui niente di complicato) e soprattutto nell’ultimo tratto sotto la forcella. Qui uno dei due nevai prende sole dopo le 10 del mattino, e sulla neve dura ho ringraziato i quattro signori tedeschi che sono saliti appena prima di me e hanno battuto traccia. In questo tratto e in quello successivo in particolare il nevaio è ripido (a naso oltre i 45° abbondanti) e se si parte ci si ferma un centinaio di metri sotto il rifugio (è un nevaio unico con quello che si attraversa di sotto), ovvero 300 e più metri sotto la forcella.

La Valle Aurina/di Tures ha sempre un suo perché.