Piazzotti (Cima) o di Valpianella da Pescegallo per la Val Tronella

moos
5 28/01/2023
Polverosa

Alla partenza al parcheggio di Pescegallo il termometro segnava -8 gradi …in Val Tronella anche meno, molti meno, visto che al mio socio è gelata l’acqua nella borraccia!
Innevamento buono dalla partenza. Gli sci si tolgono i primi 5 minuti nel bosco sia in salita che in discesa, poi il percorso è continuo. Presente una buona traccia.
Il canale è percorribile sci ai piedi quasi nella sua interezza con un po’ di attenzione in alto dove conviene togliere gli sci per affrontare gli ultimi metri molto ripidi. Consigliati comunque i rampanti.
Neve splendida su tutto il percorso. Polverosa in alto e nei pendii finali e morbida nel canale e nel bosco.
Itinerario vario che spazia dai bei pendii e valloncelli della parte alta al canale tecnico e di soddisfazione con un finale nel bosco comunque ben sciabile (classico toboga Orobico).
Ampi spazi ancora intonsi in discesa.

Gita al top proprio quando ormai non ci speravamo più di trovare bella neve!

In compagnia del Franco, del Davide, dell’Umberto e dell’Andrea.