Piazzo (Il) da Gerola

joevaltellina
2 25/02/2017

Siamo saliti in auto fin poco sopra Gerola Alta e da lì sci ai piedi, nonostante la pochissima neve, abbiamo raggiunto Castello. Entrati in Val Vedrano, lungo la mulattiera in sx idrografica, poca neve anche qui, dopo averla percorsa per una quindicina di minuti circa, l’abbiamo abbandonata attraversando la valle su un ponticello di legno, per poi salire, poco dopo, il fitto bosco. GRAN RAVANATA OROBICA, prima di raggiungere, finalmente, la forestale che sale al rifugio Trona e che abbiamo seguito fino alla ripida dorsale est del Piazzo. Da lì, tenendoci grosso modo sul filo, abbiamo raggiunto la croce che precede di poco la cima. Discesa lungo la pelata e gelata dorsale fino al primo traliccio e da lì giù per una vallecola fino ad incrociare nuovamente la forestale e le tracce di salita della Val Vedrano. Gita di gran soddisfazione, fuori dai soliti itinerari: la dorsale est da percorrere solo in condizioni di neve assolutamente sicure.