Piatta Soglia (Bric) da Borgo di Crissolo

Piatta Soglia (Bric) da Borgo di Crissolo
giorgiobi
0 24/03/2024
Park a Borgo oltre strada chiusa da ordinanza del Comune

In partenza abbiamo seguito il sentiero oggi solo parzialmente innevato, soluzione direi comoda (a parte qualche pianta caduta di traverso) che in 45 minuti porta alle Meire del Riu dove l’itinerario diventa sciistico.
Il traverso di quota 1900 oggi era in ottime condizioni: ovvero poca neve che rendeva visibile il sentiero ma ancora comodamente percorribile in sci sia all’andata che al ritorno.
Da tenere presente che con più neve diventerebbe scomodo e soprattutto pericoloso per valanghe ed esposizione del pendio.
Dopo il traverso le difficoltà diminuiscono ma il percorso non è mai scontato.
Una volta in cima discesa veloce per il vento forte e freddo che risaliva il versante opposto.
Discesa in neve ancora dura sul primo ripido pendio expo sud est nonostante l’ora tarda (13 passate).
Poi neve burrosa molto bella su tutto il percorso fino alle meire del Riu dove un po con sci un po a piedi siamo tornati all’auto.
Gita fuori dalle rotte, direi abbastanza da amatori in quanto la sciata è spesso interrotta da traversi, ma a noi è piaciuto davvero tanto percorrere con gli sci questi valloni solitari e sostanzialmente sconosciuti.
Con Andrea e Marco.